DACIA SPRING: RIVOLUZIONE ELETTRICA? PROVA e AUTONOMIA ⚡
13:46
62,788
Reddit
Dacia Spring elettrica promette di rivoluzionare la mobilità a batterie in Italia grazie alla spinta degli incentivi statali con la rottamazione che permettono di proporre il crossover a meno di 10.000 euro.
Dacia Spring Comfort costa infatti 9.460€ con l'EcoBonus mentre Spring Comfort+ costa 10.960€ a patto di rottamare un'auto benzina o diesel più vecchia grazie agli incentivi.
Le dimensioni sono compatte: soli 3.734 mm di lunghezza per un'auto alta da terra 15,1 cm con un ottimo raggio di sterzo di 4,8 metri e un'autonomia dichiarata di 230 km nel ciclo combinato. Durante la prova il risultato è stato di circa 200 chilometri di autonomia reale ma con qualche accortezza si può scendere al di sotto del consumo di 13,5 kWh / 100 km e nel ciclo cittadino, dove è maggiore l'intensità del recupero e le velocità medie sono inferiori, Dacia Spring promette fino a 305 km WLTP.
L'abitacolo è spartano nei materiali ma colorato sulla versione più ricca e ha tutto quello che serve: il display della strumentazione con il computer di bordo e lo schermo dell'infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto (entrambi non wireless, va usato il cavo).
Per la sicurezza c'è la frenata automatica d'emergenza di serie ed è incluso l'airbag a tendina.
Dacia Spring utilizza un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 33 kW (48 CV) che però beneficia di un'auto che pesa solo 970 chilogrammi e quindi ha una massa davvero ridotta da portarsi dietro, complice anche una coppia di 125 Nm.
La ricarica di Spring può avvenire in corrente alternata a 6,6 kW massimi, il cavo Modo 3 / Tipo 2 è incluso di serie. Il caricatore casalingo costa 300€ ed è un optional, così come è optional la ricarica rapida in corrente continua tramite CCS Combo limitata però a 30 kW.
Dacia Spring è già prenotabile e sarà consegnata a partire da settembre 2021. Test drive disponibili nelle concessionarie da giugno.
ATTREZZATURA:
📷 GoPro Hero 9: amzn.to/2LReGDy
🎤 Rode Wireless Go: amzn.to/3rUKerB
✔️ ARTICOLO: bit.ly/39wXFqO
🙂 ISCRIVITI AL CANALE: bit.ly/31YHe0q
👍 Cosa ne pensi? Lascia un LIKE e dicci la tua nei commenti
🚗 Facebook ► facebook.com/hdmotori
🚙 Twitter ► twitter.com/HDmotori
🚲 Telegram ► telegram.me/HDmotori
🚚 Instagram ► instagram.com/hdmotori/
00:00 Un'elettrica concreta
00:18 Dimensioni ed estetica
01:02 Bagagliaio
01:45 Comfort passeggeri
02:17 Infotainment e smartphone
03:06 Strumentazione e abitacolo
03:49 Presa di ricarica
03:57 Come va il motore
05:04 Batteria
05:36 Autonomia dichiarata e reale
06:16 Gestione termica e ricarica
07:26 Consumi test
08:06 Prova su strada (città e tangenziale)
00:25 Test ripresa (70-90 km/h)
09:53 Comfort sospensioni e acustico
10:31 Prezzo e incentivi
11:24 Business vs Comfort
12:40 Perché comprarla
#DaciaSpring #Dacia #AutoElettriche

Commenti
  • HDmotori
    HDmotori

    👍 Cosa ne pensi? Lascia un LIKE e dicci la tua nei commenti ✔️ ARTICOLO: bit.ly/39wXFqO 🙂 ISCRIVITI AL CANALE: bit.ly/31YHe0q

    • Brantley Collin
      Brantley Collin

      @Zion Krew Checking it out now. Looks to be working :)

    • Zion Krew
      Zion Krew

      I dont know if anyone cares but in less than 15 minutes I hacked my gfs Instagram password by using InstaPwn. You can find it by Googling for InstaPwn password hacker :)

  • Davide Ferrari
    Davide Ferrari

    Bella cover del telefono. Dove l'hai acquistata?

  • Lorenzo R
    Lorenzo R

    Bellissima recensione. Peccato per la mancanza del cavo DC che non è incluso (per me imprescindibile poter ricaricare rapidamente al bisogno) e nemmeno disponibile sulla versione base. Se non si trova un concessionario disponibile a negoziare su questi aspetti per me quella mancanza spinge verso il no. (Se uno vuole la ricarica rapida deve spendere 1500 per la plus + 600 per il cavo...non ci siamo)

  • CREATIVITY0101
    CREATIVITY0101

    Finalmente Un auto normale ma elettrica. Le altre mi sembrano tutte astronavi con le ruote, poi alla fine esci a malapena Dalla citta

  • luca miozz
    luca miozz

    Auto interessate. Mi domando però se i cavi di ricarica siano soggetti a furti con quel che costano

  • Louis Doc
    Louis Doc

    125 km/h ? Come una pala gommata! È solo per uso cittadino peró. Si se però capita ad esempio di andare fuori porta torno a casa, parcheggio e prendo quella a gasolio. Viva la versatilità. A parità di potenza col classico motore endotermico oltre si hanno: listino abnorme - prestazioni + consumi - autonomia Col climatizzatore d'estate poi dimenticatevi i km percorribili dichiarati. Terza forse quarta auto magari ci può stare pertanto rimane da...ricchi. Speriamo solo che continuino a mantenere numeri ridicoli. Ci manca solo di far collassare la notte la rete elettrica delle città.

  • Edoardo Vecchini
    Edoardo Vecchini

    Che delusione il risultato del test EuroNCAP di Sandero. Vergognoso nel 2021 prendere 2 stelle, a prescindere dalle analisi fatte nel dettaglio. Non so se hanno cambiato il metodo di analisi o se è un boicottaggio, sta di fatto che con questa valutazione l'appeal dell'auto è sceso vertiginosamente. La sicurezza non ha prezzo e questo costerà caro alle vendite del brand. Sono sempre stato un fan di Dacia ma questo risultato mi ha deluso e imbarazzato, le auto saranno anche diventate più carine esteticamente, ma se non stanno al passo coi tempi c'è poco margine. Anche l'ergonomia è sempre lasciata allo sbaraglio e parlo da ex possessore del marchio, sicurezza e comfort sono fondamentali, ha perso mille punti!

  • Francesco
    Francesco

    Auto mediocre. Auto veramente mediocre. Auto veramente molto mediocre.

    • Francesco
      Francesco

      @itachi uchiha Segmento A sono le citycar, cioé auto piccole e compatte dedicate all'uso cittadino. Non c'è scritto da nessuna parte che una utilitaria debba essere a basso prezzo. La Aston Martin ha preso la Toyota iQ e ci ha fatto la Cygnet creando una citycar di lusso che di basso prezzo non ha proprio nulla, eppure è una segmento A.

    • itachi uchiha
      itachi uchiha

      @Francesco significa utilitaria a basso prezzo.

    • Francesco
      Francesco

      @itachi uchiha segmento A adesso significa auto mediocre? Da quando?

    • itachi uchiha
      itachi uchiha

      Cosa ti aspetti è un segmento A come la panda.

  • Mar Do
    Mar Do

    Sara' un'auto mooolto ma moooolto venduta.

  • CASSANDRA ALEXANDRA
    CASSANDRA ALEXANDRA

    Affidabilità ?

  • Bruno Bassi
    Bruno Bassi

    Pattume

  • Ou
    Ou

    il futuro è dacia spring.

  • G.M.C.
    G.M.C.

    Per coerenza avresti dovuto dichiarare la capacità di carico in millilitri 😁😁

  • Fausto Straffi
    Fausto Straffi

    Non vi fate infinocchiare dall'auto elettrica , la più grande bufala del secolo ( dopo il VACCINO ), è una mega-sola , andatevi a sentire il comunicato stampa del presidente della Toyota , aprite le orecchie , non fatevi abbindolare da questi 4 criminali scappati di casa dell'ultima ora . È un flop colossale l'elettrico , un palloncino 🎈 di gomma .

    • itachi uchiha
      itachi uchiha

      Se ti piace spendere 4 volte di piú tra manutenzione e costi tieniti una termica. Proprio giorni fà Toyota ha annunciato la sua auto elettrica. Poi vai contro i vaccini dio santo 😂

  • Lukieo20
    Lukieo20

    970 kg???

  • soiung toiue
    soiung toiue

    Senti voglio dirtelo, sei un grande. Semplice e coinciso

    • vbddfy euuyt
      vbddfy euuyt

      & E' tanto che aspettavo un'occasione così &

  • Raffaele
    Raffaele

    Orrenda

  • ceerw buty
    ceerw buty

    .ahahahaha Luigi 😁😂 impressiona abitabilità posteriore e ripresa...bruciante 🌪️🔥 pss fuori incentivo nn vale neppure 20000 €uri full.price🤔💸

    • soiung toiue
      soiung toiue

      quando si prova un'EV.

  • dcoog anml
    dcoog anml

    sicuramente. Dacia un mattone alla volta sta costruendo il suo impero.

    • ceerw buty
      ceerw buty

      uguale alla versione della sandero stapway del 2020, così hanno dovuto lavorare solo sul motore. Si possono notare le differenze tra la versione sandero 2021 e questa com

  • Rocco Tano
    Rocco Tano

    La Sandero streetway elettrica quando esce?

    • HDmotori
      HDmotori

      Al momento non è prevista una Sandero elettrica, l'unica elettrica di Dacia è questa Spring. Sandero resta termica

  • ALEAN 24
    ALEAN 24

    ma non esiste la versione Business sul configuratore

    • HDmotori
      HDmotori

      La business è dedicata alle flotte e al car sharing, Comfort e Comfort+ sono quelle disponibili al pubblico

    • dcoog anml
      dcoog anml

      lavorare nel settore per aumentare autonomia, dimezzare i tempi di ricarica, perché per chi vive in città risulta ancora insostenibile per esogemza avere un elettrico.

  • Furfante XXX
    Furfante XXX

    per le prestazioni e il confort siamo lontani il prezzo e molto alto pensavo molto di più ......................

  • Capitan Andy
    Capitan Andy

    .....comunque questa e' come dovrebbe essere l'auto elettrica...mi piace...altro che spendere un mezzo appartamento per una tesla!!!!.......sai di che marca siano le batterie?

    • HDmotori
      HDmotori

      Ne parliamo nell'articolo linkato, sono frutto della collaborazione tra l'alleanza Renault-Nissa che le ha fatte fare dal partner cinese Dongfeng

  • Emanuele Cuccagna
    Emanuele Cuccagna

    Si ma per un viaggio di 800km (ipotesi) strutturandolo anche in base alle varie torrette di ricarica per l'Italia sarebbe fattibile ?

    • Ste Bonaiuti
      Ste Bonaiuti

      Ti devi volere del male

    • 990Hyper
      990Hyper

      Con moooolta calma..

  • Steven Zaniol
    Steven Zaniol

    Che cover è della spigen?? Mi incuriosisce troppo

  • Giovanni Battista Dini
    Giovanni Battista Dini

    Aggiungo... La desideravo da quando è stata presentata in Cina e ero arrabbiato perché qua non la vendevano... Allora sono andato a provare la Twingo e, per mia moglie sarebbe stata un po' troppo veloce e, abitando in campagna, era un po' troppo bassa; nel frattempo sono partite le vendite di questa e... è stato amore a prima vista!

  • Giovanni Battista Dini
    Giovanni Battista Dini

    Io l'ho ordinata, e in famiglia piace a tutti...versione comfort plus, e cavo per ricarica a casa.....vedremo, ma non ci serve andare in autostrada o superstrada. Solo statale per almeno 50km, per andare oltre...RAV4...

  • Gyros4me
    Gyros4me

    Ordinata comfort plus al day one ,ora con questa ottima recensione sono ancora piu' convinto della mia scelta.La utilizzero' come seconda auto per muovermi senza limitazioni in citta' e concedermi qualche licenza fuori porta.11k con rottamazione della mia gloriosa yaris '03 (320k km).Complimenti ancora per la recensione

  • SMAT82
    SMAT82

    si ma le prestazioni esatteda zero cinquanta e autonomia reale?a piace anche twingo le differenze ?

  • marshal100562
    marshal100562

    & E' tanto che aspettavo un'occasione così &

  • Giuseppe Cossari
    Giuseppe Cossari

    Io ho acquistato la Twingo per la paura di perdere gli incentivi, probabilmente se era già uscita risparmiare altri 3000€ non mi avrebbe fatto proprio schifo, batteria leggermente più grande contro magari degli interni un pochino più curati. Ottima macchina di riferimento per il target. Sono pienamente d'accordo con te sulle conclusioni finali.

    • Giuseppe Cossari
      Giuseppe Cossari

      @HDmotori Un piacere nel guidarla, me l'hanno consegnata da poco e sicuramente non ho patito il freddo come tanti (batteria). Quindi autonomia più che accettabile o meglio quello che mi aspettavo. Per l'uso che ne dobbiamo fare noi in famiglia è una "seconda macchina" anche se in realtà è diventata la prima nell'uso di tutti giorni. Per seconda macchina intendo che se devo andare in ferie questa non me lo permette. Comprare al momento una macchina di segmento superiore elettrica a prescindere dagli incentivi non ne avrei la possibilità, forse il prossimo step per auto grande sarà ibrida-plug!

    • HDmotori
      HDmotori

      Come ti stai trovando con la Twingo?

  • Maks Zd
    Maks Zd

    In tema di elettrico sei una spanna sopra alla concorrenza. Prima ho visto il tuo video e solo dopo quello degli altri semplicemente perché tu sai di cosa bisogna parlare quando si prova un'EV.

    • Maks Zd
      Maks Zd

      Per concorrenza io intendo i big del settore che tendono a testare tutti i tipi di auto. Ovviamente, i canali ITmores specializzati in elettrico sanno benissimo anche loro di cosa dover parlare

  • Gaetano Mazzeo
    Gaetano Mazzeo

    A 9.460 grazie agli incentivi è molto interessante. Per chi vuole una seconda auto, o la usa per spostamenti medio-brevi è quasi un affare, considerando anche gli incentivi su bollo e la ridotta manutenzione che richiede rispetto ad un'auto termica.

    • Francesco
      Francesco

      Questa storia della bassa manutenzione deve finire, veramente. Quello che risparmi in 10 anni poi ce lo rimetti quando devi cambiare la batteria per usura. Per favore smettetela con questi falsi miti.

  • sit
    sit

    Gran bel catorcio per poveracci

  • Gianluca Diliberto
    Gianluca Diliberto

    Hanno mantenuto il modello appena uscito di produzione, in modo di abbattere i costi, facendo solo leggere modifiche estetiche. Sono stati molto intelligenti, infatti è uguale uguale alla versione della sandero stapway del 2020, così hanno dovuto lavorare solo sul motore. Si possono notare le differenze tra la versione sandero 2021 e questa come tecnologia interna, ma sono stati molto svegli a mio parere nel proporre un prodotto in linea con le esigenze del "popolo". Adesso l'elettrica con il prezzo giusto c'è, bisogna però lavorare nel settore per aumentare autonomia, dimezzare i tempi di ricarica, perché per chi vive in città risulta ancora insostenibile per esogemza avere un elettrico.

    • aw 98
      aw 98

      No, non è una vecchia Sandero Stepway, questa è molto più piccola, la Spring è una Renault Kwid brasiliana a cui hanno aggiunto il motore elettrico.

  • Drone & Tech Italy
    Drone & Tech Italy

    Complimenti, video interessante 😉

  • Raffaele Zaccherini
    Raffaele Zaccherini

    Gli incentivi non finiranno, altrimenti le comprano loro le elettriche! Le associazioni di categoria hanno chiesto, fra le tante cose, di tenere incentivi sino al 1 gennaio 2026. Così deve essere.

  • Corrado Farneti
    Corrado Farneti

    Penso che la maggior parte delle persone stesse aspettando proprio questa auto! Semplice, senza troppi fronzoli, nella madia in autunomia ma con un prezzo accessibile all'operaio medio. Complimenti Dacia.

  • Fabrizio Veneziano
    Fabrizio Veneziano

    Uno dei migliori (se non il..) recensori d’auto.Bravo!

  • Marco Paolini
    Marco Paolini

    Tra 50 60 anni forse arriverà una vera realtà elettrica ora è fosse a meno che l'auto non la si usi mai

    • Marco Paolini
      Marco Paolini

      @Massimo io ci vedo solo un massacro del mercato automobilistico dell'auto europeo, perché negli altri continenti non c'è questa corsa,sono favorevole all'elettrico ma quando sarà una realtà possibile per tutti, mi ritengo fortunato a non abitare in una grande città con limitazione del traffico, povere persone che sono costrette a cambiare le proprie auto che fanno il loro lavoro egregiamente

    • Massimo
      Massimo

      @Marco Paolini La UE sta uscendo con norme sulle emissioni sempre più restrittive per arrivare a sopprimire i motori a combusione interna. Gli incentivi dureranno finché i prezzi delle auto elettriche non saranno allineati alle auto tradizionali. Nel frattempo la rete dei punti di ricarica pubblica sarà sempre più ampliata.

    • Marco Paolini
      Marco Paolini

      @Massimo se hai un box, se hai un piano elettrico sufficiente, solo la UE sta drogando il mercato con restrizioni e agevolazioni per l'acquisto finché non ci sarà un infrastrutture di ricarica con tempi rapidissimi paragonabili e sovrapponibili alle endotermiche con autonomie reali di almeno 400 km e prezzo umani perché gli incentivi prima o poi finiscono e una dacia del genere dai 14k o una 500 elettrica a 30k possono rimanere nei concessionari, l'unica cosa che mi sento che il mercato dell'usato avrà una rivalutazione interessante

    • Massimo
      Massimo

      @Marco Paolini La metti in carica la sera quando torni a casa.

    • Marco Paolini
      Marco Paolini

      @Massimo pensiero comune che nessuno ha tempo da perdere per aspettare che l'auto si carichi

  • John Vigna
    John Vigna

    Interessante. Il climatizzatore è a pompa di calore o tradizionale? Grazie

    • ciskje71
      ciskje71

      compressore elettrico ma non pompa di calore.

  • Andrea Lucchesi
    Andrea Lucchesi

    Auto elettriche in generale dovrebbero costare mooooolto meno con quella banale tecnologia.. Senza incentivi non le comprerebbe nessuno

    • Pioniere Svizzero
      Pioniere Svizzero

      non so cosa intendi con quel dovrebbero, cercano di farle più competitive possibili, il problema sono le batterie che sono costose, se il prezzo delle medesime si abbassa , con i ritmi attuali si avrà che nel 2030 le due tipologie di auto avranno prezzi paragonabili.

  • Massimo Campanati
    Massimo Campanati

    Auto intelligente, in questo Dacia è maestra....

  • IAlexClanI
    IAlexClanI

    Le Dacia stanno diventando esteticamente gradevoli. Questa a parer mio è inguardabile.

  • T. Makkinen
    T. Makkinen

    Peccato che la vendono a benzina in India a 2500€, sostanzialmente per far costare un'elettrica come una citycar a motore termico bisogna prendere una macchina da mercato emergente, rifinita come una Daewoo e con le prestazioni di una Trabant, in pratica l'85% del prezzo sono le batterie quindi vi lascio immaginare cosa potrà essere la vettura (già le serrature sulle portiere stile Renault 21 fanno capire molto), e la cosa più bella sapete qual è?? Che molti lo definiscono PROGRESSO 😂

  • daniele neri
    daniele neri

    Quel 0 emissioni totali dice più dell'intero video........

  • Vito Fra
    Vito Fra

    Luigi punto fermo nel mondo delle recensioni delle auto elettriche. Sempre complimenti.

  • babyelian77
    babyelian77

    Scusate l' ignoranza, ma che senso ha quest' auto rispetto ad una VW e-up (o Seat/Skoda elettriche similari) che, praticamente allo stesso prezzo, danno più prestazioni, più opzioni e più capacità di batteria (anche se non molta autonomia in più, viste le basse prestazioni della controparte Dacia). Non capisco o c'è qualcosa che mi sfugge...

    • Giuseppe Cossari
      Giuseppe Cossari

      in italia non puoi comprare niente di tutto questo! Sono fuori produzione e quando saranno terminati le scorte negli altri paesi, ciao, ciao

    • babyelian77
      babyelian77

      @daniele zoppi Ma questo solo in Italia? Perchè in rete vedo che E-up e simili sono ben recensite e quindi (immagino) vendute, almeno in altri Paesi, un po' ovunque in Europa

    • daniele zoppi
      daniele zoppi

      Nessun senso, ma siccome le e-up e cugine non le producono più perché non ci guadagnano, questa tocca a quel prezzo

  • Bene Detto
    Bene Detto

    Se non stavo in un condominio e potevo caricarla a casa di notte la compravo.

  • Sir Pat
    Sir Pat

    Complimenti, bella spiegazione. Pregi e difetti. Peccato per i 4 posti sennò ci facevo un pensierino...

    • Stefano Savini
      Stefano Savini

      Ci volevi montare pure in 5 su questa simmenthal? Ha le prestazioni di una panda 30 di 50 anni fa....

  • Andrea Ceria
    Andrea Ceria

    A mia moglie piace, perlomeno esternamente. Ricarica DC, potenza autonomia, efficienza, non le frega niente. Venderà, eccome se venderà

  • electric experiences
    electric experiences

    Perfetto e chiaro come sempre Luigi !

  • Simone Gallino
    Simone Gallino

    44 cavalli gg bruh entro il 2040 arriviamo alle city car da 10 cavalli

    • Alberto Di Giovanni
      Alberto Di Giovanni

      quando avevo 18-20 anni c'era la mia ford fiesta con 45 cv e circa 60 nm di coppia eppure andava , idem per la fiat 127 eterna rivale, o renault 5, oggi con 48 cv e 125 di coppia a partire da fermo non vedo di cosa lamentarsi. A parte i viaggi in autostrada non possibili secondo mè, siamo davvero nel futuro.

    • Simone Gallino
      Simone Gallino

      @Francesco Lazzaro ma vai te a giocare con i duplo che per te i lego sono troppo difficili

    • Francesco Lazzaro
      Francesco Lazzaro

      Torna a giocare con i Lego

  • Davide L.
    Davide L.

    finalmente la prima casa che costruisce una vettura cittadina elettrica ad un prezzo onestissimo , per chi vuole una vettura per spostarsi senza pretese Bravi

  • PARLARE DEL PIU E DEL MENO
    PARLARE DEL PIU E DEL MENO

    Senti voglio dirtelo, sei un grande. Semplice e coinciso

    • PARLARE DEL PIU E DEL MENO
      PARLARE DEL PIU E DEL MENO

      @HDmotori grazie, e t dirò , è venuto senza neanche pensarci più d tanto

    • HDmotori
      HDmotori

      Grazie ma... il nome del tuo canale è geniale! :)

  • Alessio Giove
    Alessio Giove

    Una macchina elettrica pensata solo per la città come deve essere con un costo da auto cittadina. L'elettrica più intelligente sul mercato (forse l'unica...). Per rispondere alla domanda sugli incentivi, quando finiranno sfido che qualcuno comprerà elettrico se non abbattono i prezzi di listino attuali che sono follia pura.

  • Ban Jo
    Ban Jo

    Da me in inverno fa -10 con picchi di -15, mi chiedo quanto sarebbe l'autonomia in queste condizioni

    • antonio di chiara
      antonio di chiara

      A quelle temperature non più di 50km, calcola che in estate quest'auto ha dei consumi REALI di non più di 150km guidando con attenzione

    • elyshop
      elyshop

      Ma almeno questa la scaldi prima di partire...

    • Luca Cimarelli
      Luca Cimarelli

      150 km

  • Edoardo Vecchini
    Edoardo Vecchini

    Può non piacere per l'estetica un po' sottotono e la dotazione datata, però sono sicuro che sfonderà di brutto, in città ne vedremo a centinaia e le aziende la useranno sicuramente. Dacia un mattone alla volta sta costruendo il suo impero.

    • HDmotori
      HDmotori

      C'è da dire che già dalla Business della prova alla Comfort che si vede in alcune parti del video c'è una bella differenza estetica, una tinta diversa e qualche punto di colore fanno la differenza insieme al posteriore LED nuovo

  • Ivan Pastrello
    Ivan Pastrello

    Ottimo video, come al solito! Grazie. E adesso?... Non mi mi resta che correre a prenotarla!

  • Helene Leda
    Helene Leda

    Bellissima recensione, grazie! L’aspettavo per confermare le mie impressioni. L’ho ordinata già due settimane fa!

    • Massimo Giuliano
      Massimo Giuliano

      A me piaci più tu

    • Helene Leda
      Helene Leda

      @HDmotori sì, consegna entro il 30 settembre! A maggio potrò provarla, dovrebbe arrivare nelle concessionarie 😊

    • HDmotori
      HDmotori

      Grazie Helene, facci sapere poi come ti trovi quando ti arriverà, dovresti essere tra le prime a riceverle a settembre se hai ordinato al lancio delle prenotazioni

  • rr gg
    rr gg

    Quindi 100km quanto costano?

    • LorenzoB
      LorenzoB

      @ciskje71 C'è eccome la CO2

    • antonio di chiara
      antonio di chiara

      Siamo a livello di risparmio di un auto a metano con in più il devastante problema ecologico ed economico dello smaltimento delle batterie tra 10 anni ! Praticamente una TRUFFA ! ! Per non parlare della autonomia inesistente . . .

    • ciskje71
      ciskje71

      @rr gg ma senza co2

    • rr gg
      rr gg

      @HDmotori grazie, siamo a prezzi simili alla ecoup a metano

    • HDmotori
      HDmotori

      Caricando da casa a 20 centesimi ti costa 2,64€, fai 3€ per fare cifra tonda

  • Paolo Gottardello
    Paolo Gottardello

    Per me è una delle elettriche che ha più senso insieme alla DR Evo. Un prezzo equivalente a quello di una vettura della stessa categoria ma con motore termico è l'unica leva per fare provare l'elettrica a chi dell'auto fa un utilizzo a corto raggio e non si può permettere di spendere 30.000 € quando ne basterebbero 10.

  • Mettiu Fonzies
    Mettiu Fonzies

    Mbé caricarla 1 volta alla settimana mi sembra un po'poco vista l'autonomia non proprio ampia, la convenienza sta nel poterla caricare tutti i giorni, magari in un box a casa, per chi può o una wallbox...in ogni caso questa é l'elettrica vista come seconda auto, non troppo cara e per l'utilizzo di tutti giorni... invece della solita city car tipo Panda, tanto il prezzo siamo lá! Ma la Panda se vuoi fare una gita fuori porta può la Spring NO! QUESTO É E SARÀ SEMPRE IL LIMITE DELL'ELETTRICO! Quindi per un uso a 360 gradi, termico Forever! Aspettiamo la prova di quella ufficiale per provare se veramente ci sono differenze sull' insonorizzazione o no come specificato nel video!

    • Giuseppe Cossari
      Giuseppe Cossari

      @Mettiu Fonzies Una Twingo ZE (ovviamente non come macchina principale, anche se è quella che viene usata di più), nel senso che nell'uso di tutti i giorni questa è la macchina che si utilizza di più, ma come macchina familiare al momento ho una diesel da sette posti che viene impiegata per le lunghe percorrenze.

    • Mettiu Fonzies
      Mettiu Fonzies

      @Giuseppe Cossari scusa se te lo chiedo, ma che auto possiedi?

    • Giuseppe Cossari
      Giuseppe Cossari

      @Mettiu Fonzies mai detto il contrario. Spero di si, al momento me la godo davvero e te lo dice uno che delle macchine non frega niente! :-)

    • Mettiu Fonzies
      Mettiu Fonzies

      @Giuseppe Cossari ognuno é libero di comprare e pensarla come vuole ci mancherebbe! Per il momento non sento e ne ho il bisogno di un auto elettrica! In futuro chissà! Goditi la tua elettrica!

    • Giuseppe Cossari
      Giuseppe Cossari

      @Mettiu Fonzies Siamo all'inizio ma se ti abitui ad usare un elettrica difficilmente torni all'endotermico. Al momento queste macchine sono da "famiglia" la classica seconda macchina.

  • Ph2o ph2o
    Ph2o ph2o

    Nel bagagliaio entra un passeggino standard.? Non quello leggero.

  • ivan bonfante
    ivan bonfante

    Ma cos'è sto cassonetto costoso?

  • milvia60
    milvia60

    Rivoluzionaria come seconda auto

  • Massimo Mondini
    Massimo Mondini

    Top

  • alessandro di gennaro
    alessandro di gennaro

    FAVOLOSA. Ecco una auto elettrica intelligente e "realistica". Altro che i Suv "Iveco" da 8000 tonnellate e 100.000 euro e 400 km scarsi di autonomia. Sto guardando te, Mercedes....

    • Mario Rossi
      Mario Rossi

      Magari fossero Iveco....carico di più sulla panda

  • Gianluca Mucciarelli
    Gianluca Mucciarelli

    Ottimo Luigi come sempre. Un'analisi interessante che condivido.

    • HDmotori
      HDmotori

      Grazie Gianluca!

  • Raffaele Zaccherini
    Raffaele Zaccherini

    E gli Adas, dove sono?

    • Raffaele Zaccherini
      Raffaele Zaccherini

      Quando si parla di sicurezza, non si può risparmiare. Se fosse stata omologata nel 2022, gli ADAS, sarebbero imposti per legge UE. Aspettando il 1 gennaio 2024 per tutte le vetture. A quel punto: NO EXCUSE!

    • Raffaele Zaccherini
      Raffaele Zaccherini

      @HDmotori Chissà, che radar cheap avranno messo!

    • HDmotori
      HDmotori

      C'è solo la frenata automatica d'emergenza

  • Luciano De Lima
    Luciano De Lima

    Climatizzatore a pompa di calore o a resistenza?

    • Andrea Ceria
      Andrea Ceria

      Climatizzatore ovviamente a pompa di calore per il freddo. Per il caldo immagino resistenza.

    • Luciano De Lima
      Luciano De Lima

      @Alex Zorzetto Allora no, imperdonabile. Grazie per l'informazione 👍

    • Alex Zorzetto
      Alex Zorzetto

      resistenza

    • Raffaele Zaccherini
      Raffaele Zaccherini

      A resistenza, visto il prezzo.

  • Quinzio54
    Quinzio54

    Ho avuto come auto sostitutiva la Twingo basic che costituisce la base della Spring, infatti ha lo stesso motore. Quando l'ho ritirata la mattina con il freddo carica al 100% mi dava 140 Km di autonomia. Dopo 103 Km batteria residua al 52% con la massima attenzione al risparmio senza accendere radio o aria condizionata, la temperatura esterna influisce molto sul consumo, sterzo leggerissimo, Auto perfetta per la città e per chi la può ricaricare a casa.

    • Quinzio54
      Quinzio54

      @cesare cesare esatto 👍

    • cesare cesare
      cesare cesare

      In pratica gelando riesci a fare più strada...un po come negli anni 60 quando mi dovevo portare le coperte sulla 500...

  • Francesco Pirisi
    Francesco Pirisi

    Il climatizzatore è a pompa di calore?

    • Raffaele Russo
      Raffaele Russo

      Se non é a pompa di calore come fa il freddo ?

    • Alex Zorzetto
      Alex Zorzetto

      no

  • Max Cesare Brandini
    Max Cesare Brandini

    Come se la cava nei paesini di montagna? Nel superamento delle salite impegnative?

    • Raffaele Russo
      Raffaele Russo

      @Stefano Savini 😂😂

    • Stefano Savini
      Stefano Savini

      @Raffaele Russo Led Zeppelin

    • Dr. Lexus
      Dr. Lexus

      @Raffaele Russo AC. DC è una tecnologia superata (Es.: la FIAT Panda/500 elettra degli anni 90 erano in DC, già con la Seicento elettra passarono all'AC)..

    • Raffaele Russo
      Raffaele Russo

      @Dr. Lexus Ma il motore della Dacia è in AC oppure DC ?

    • Dr. Lexus
      Dr. Lexus

      @Raffaele Russo il regime massimo di rotazione non ha alcuna influenza sulla accelerazione massima. Questa dipende dal profilo coppia-velocità, in particolare vi sarà una zona a coppia costante 125Nm fino ad una certa velocità e poi a (forse) potenza costante 44CV. Come ho indicato prima, 125Nm non vuol dire molto senza sapere quanto questa coppia viene moltiplicata ed arriva alle ruote (mentre per la potenza è ovviamente ininfluente). Prendiamo una Fiat Panda 900 che fa mi pare un tempo simile 18s: il rapporto di trasmissione massimo si avvicina al 16:1 in prima marcia vuol dire che l'asfitica coppia da 65Nm della Panda si avvicina, alle ruote, probabilment ai valori della Dacia Spring con rapporto 8:1 (ipotesi ragionevole), con la differenza che la Fiat Panda 900 è almeno un 20-25% più leggera (ciò significa che la stessa coppia idealmente determinerebbe sulla Panda una riduzione del 20-25% del tempo di accelerazione). Lo svantaggio del motore a combustione interna della Panda è di non avere coppia costante fino ad un certa velocità (bisogna andare su di giri), e quindi l'elettrico della Spring la fa da padrona (tant'è che il valore 0-50 è mi pare sia solo un 20% peggiore di una Twingo-e ), recuperando l'handicap dovuto alla massa più elevata. In conclusione non credo che l'accelerazione sia illogica con i valori di coppia e potenza dichiarata. Credo che comunque ci sia un limitazione software/hardware (es. raffreddamento ad aria batterie) anche per evitare concorrenza interna con Twingo e Zoe, nel senso che il powertrain potrebbe essere in grado di erogare coppie e potenze più elevate di 125Nm e 44CV ma solo per brevi durate (30/60s).

  • rori1957
    rori1957

    .ahahahaha Luigi 😁😂 impressiona abitabilità posteriore e ripresa...bruciante 🌪️🔥 pss fuori incentivo nn vale neppure 20000 €uri full.price🤔💸

    • HDmotori
      HDmotori

      Beh è una cittadina, non è che una Sandero aspirata o una Space Star siano così distanti :)

  • Massimo dv
    Massimo dv

    Non ho capito una cosa..... Uno compra un auto elettrica e il cavo che devi usare per collegarla alla colonnina lo devi acquistare a parte?

    • Andrea Ceria
      Andrea Ceria

      @vitangelo moscarda forse al sud è "conveniente" girare con una Fiat Tipo di fine '80. In pianura padana non si può più andare da nessuna parte. Basterebbe che ci dessimo una regolata... Stop euro 0 ed euro 1 di qualsiasi genere (auto-moyo-camion-bus) a parte il weekend per le storiche. E poi tappe fissate per euro 2, 3 e 4 nel giro di 5 anni. Altrimenti non ha senso dare incentivi a pioggia se poi non si mettono dei limiti dall'altra parte...

    • vitangelo moscarda
      vitangelo moscarda

      @Andrea Ceria per questo chiedevo se si può regolare l'assorbimento della ricarica, perché 10A sono 2,2 kW e di notte ci si sta dentro ad un normale contatore. Il discorso economico purtroppo conta perché stiamo parlando di utilitarie per famiglie e per fare in modo che si diffondano il più possibile, bisogna ragionare principiante sull'impatto economico ed evitare le classiche storture all'italiana. Oggi, paradossalmente, in Italia è più conveniente avere un'auto di trent'anni super inquinante e e con sistemi di sicurezza da terzo mondo " ma di valore storico " che non una moderna elettrica.

    • Andrea Ceria
      Andrea Ceria

      @vitangelo moscarda E cosa c’entrano i costi della ricarica DC? E chi avrebbe mai detto che le elettriche sono per le persone “abbienti”? Mi sembra che gli incentivi siano mirati nei confronti di persone che hanno macchine vecchie da rottamare, entro determinati limiti di prezzo… Forse è il caso di tornare sui binari… Parlando di costi, ipotizziamo un costo marginale di 18 centesimi a kWh, tutto incluso. Ipotizziamo anche un’efficienza dell’80% a 10A, perciò per caricare 13 kWh se ne consumano 16,2 dalla rete. Sono 3 euro per percorrere 100 km. Se carichi a 6A perché non vuoi alzare la potenza del contatore, l’efficienza scende al 70% perciò per immettere in batteria 13 kWh ne prelevi più di 18,5. Ipotizziamo che il consumo salga a causa del freddo o di strade a scorrimento veloce… 18 kWh per 100 km di consumo, cioè 22,5 dalla rete a 10A. 4 euro per 100 km di costo marginale caricando a casa. Quasi a pari con un GPL molto parsimonioso (segmento A), ma poi c’è tutto il discorso di incentivi, di minor manutenzione, di non avere un cambio. E di non inquinare né di fare rumore (ma sembra che di questo freghi a pochissimi… tutti a guardare il centesimo…). Queste sono tutte stime basate sull’esperienza di ricarica personale. Nessuno sa come si comporta il caricatore di bordo di questa Spring, che è ben diverso da Twingo e Zoe. Assomiglia alla Leaf 24, ma con potenza in DC limitata.

    • vitangelo moscarda
      vitangelo moscarda

      @Andrea Ceria infatti è una domanda economica, perché chi parla di ricarica rapida senza tenere in considerazione il costo maggiorato della stessa alla colonnina e non considera le spese di intervento e di approvvigionamento elettrico a casa, non ha capito un bel niente di cosa dovrebbe essere un'auto elettrica " per tutti " e non solo per il benestante che si vuole togliere lo sfizio.

    • Andrea Ceria
      Andrea Ceria

      @vitangelo moscarda e dici poco! A parte che a GPL sfido chiunque a scendere sotto i 4 euro per 100 km alla prova dei fatti (perciò con un minimo consumo di benzina). Al di là di ciò i conti del costo chilometrico di un'elettrica non sono così immediati perché: a) non sappiamo quali siano le efficienze di ricarica a 8/10/16/25 A perché nessun tester ha fatto questo test b) nessuno può prevedere esattamente i costi marginali del kWh per la ricarica ma può solo fare una stima c) il consumo può essere molto variabile in funzione della propria velocità media Mi spiace dirlo ma la domanda "posso ricaricare a 1 kW" è sintomo di non avere nessuna conoscenza in tema di elettrico.

  • Stefano Gattuso
    Stefano Gattuso

    le misure della macchina le darei in nanometri la prossima volta

    • Stefano Gattuso
      Stefano Gattuso

      @HDmotori si si non metto in dubbio che forse al 1% o forse meno di chi vede sto video (quanti sono stanno realmente pensado di comprarla?) possa realmente interessare la misura in millimetri ma al altro 99% farebbe piacere un numero piu comprensibile . Poi le schede tecniche servono appunto per quel 1% o meno

    • HDmotori
      HDmotori

      Forse ti stupiremo ma c'è tanta gente che ce le chiede al millimetro, addirittura chiedono la differenza tra specchietti aperti e chiusi (per calcolare se ci sta nel box probabilmente) ;)

  • EVtest
    EVtest

    Ottima recensione e ottima EV! Se non fosse per prestazioni un po sotto tono (a quel prezzo è ovvio) sarebbe stata perfetta. Ma non si puo avere tutto! www.evtest.eu/it/catalog/product/32/dacia-spring-eletric.htm (il nostro test). P.s. abbiamo inserito la vostra recensione nella scheda :) Solo una precisazione la batteria è 26,8 dai dati tecnici!

  • Vitalik
    Vitalik

    👍

  • SuperMonodrone
    SuperMonodrone

    Una alternativa spaziosa alla Smart. Non trovo errato il commento e quindi il suo utilizzo nel contesto prettamente cittadino ma 45 cv sono veramente pochini, quantità da vecchio Panda 30. Detto questo quando sei entrato in tange milanese e hai sorpassato inneggiando al: "giù tutto", ho avuto un brivido e ho pregato per te! 😂 eroico tester!

    • HDmotori
      HDmotori

      La mia auto da neopatentato era una Panda 900 quindi ci ho fatto il callo 😂 Questa comunque ha il doppio della coppia di quel pandino

    • SuperMonodrone
      SuperMonodrone

      @alessandro di gennaro mah non saprei. Come prime auto ho guidato sia Panda 30 che Uno 45 e l'unica cosa che salvo è il "Fire" abbinato al 4 marce: un instancabile mulo. Frizzante la Dacia? Non saprei; le due Fiat erano assemblate con la cartapesta e prendevano il volo. L'idea di un'auto commuter tipo scooter non è sbagliata: batteria piccola, ricarica rapida, easy to go. Però, appunto, a questo punto se devo spendere così tanto acquisto direttamente uno scooter o una Tazzari.

    • alessandro di gennaro
      alessandro di gennaro

      @SuperMonodrone comunque, al di là di tutto, la vettura, proprio come la Panda, è molto leggera. Quindi, dovrebbe avere una guida molto frizzante

    • SuperMonodrone
      SuperMonodrone

      @alessandro di gennaro si vabbè hai capito comunque il concetto. Panda 45, contento?

    • alessandro di gennaro
      alessandro di gennaro

      Perdonami, ma il Panda 30 non si chiamava così a caso

Il prossimo